Orientamento

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, la Scuola Gandiglio, in collaborazione con le altre Secondarie di Primo Grado del territorio, con il patrocinio del Comune di Fano- Città delle bambine e dei bambini, ha concordato un’azione congiunta di presentazione dell’offerta formativa degli Istituti di Istruzione Secondaria nel territorio: IL SALONE DELLO STUDENTE, nel quale ciascun Istituto di Istruzione Superiore del territorio ha l’occasione di presentare la propria offerta formativa. Per alcuni Istituti Tecnici e Professionali sono previsti interventi in classe con gli studenti.

Visita il sito https://eduscopio.it/

 

Per quanto riguarda le attività dell’orientamento in entrata, l’Istituto Comprensivo Gandiglio crede fortemente nel valore della CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA, la ritiene fondamentale per l’educazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi. Come suggeriscono le Nuove Indicazioni per il curricolo, la Scuola ha attivato percorsi di verticalità e interdisciplinarità che vedono la collaborazione tra i docenti dei vari ordini.

In quest’ottica sono state pensate attività di accoglienza per i bambini delle classi quinte delle scuole primarie del nostro territorio:  Gentile, Corridoni, Montessori, Raggi, S. Orso, Bellocchi e Cuccurano, con le quali si è condiviso il Protocollo continuità e l’attività modulare e che sono state realizzate attraverso laboratori musicali, artistici, linguistici, scienze, geografia e storia.